Centro di Ricerca per l'Enologia (CRA-ENO)

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)


Divulgazione e corsi_old1



CORSO BASE DI AVVICINAMENTO AL VINO
per i dipendenti del Circolo ricreativo dell'ASL19 di Asti

Il CRASL19 di Asti, Circolo ricreativo dell'ASL, e il CRA-ENO, Centro di Ricerca per l'Enologia di Asti, organizzano un corso di degustazione vini dal titolo "CORSO BASE DI AVVICINAMENTO AL VINO" con l'obiettivo di divulgare cultura del vino e diffondere una maggiore conoscenza dell'universo vino.
Durante le 6 lezioni del corso, infatti, i Ricercatori del CRA-ENO, istituzione pubblica di ricerca fondata nel 1872 che si occupa di studi e ricerche in campo enologico, prenderanno per mano il pubblico in un avvincente viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo del vino.
Il corso, che prevede anche un set di bicchieri ufficiali da degustazione ed una copia del libro "I profili del vino" del Dott. M. Ubigli Direttore del CRA-ENO per ogni partecipante, consentirà di conoscere da vicino le caratteristiche dei vini degustati, le metodologie dell'analisi sensoriale dei vini e i composti che definiscono gli aromi caratteristici di ogni singolo vino determinandone il quadro aromatico.
In un periodo storico in cui fioriscono numerose iniziative di approfondimento legate all'enogastronomia e ai prodotti agricoli di qualità, il CRA-ENO intende divulgare il suo importante bagaglio culturale per "educare" il pubblico, di semplici appassionati e di addetti al lavoro, al gusto, all'approfondimento e ad una maggiore consapevolezza in ciò che si beve.
Sapersi destreggiare nelle diverse caratteristiche che contraddistinguono un vino è senz'altro affascinante e permette di distinguere origine, tipicità e territorio di origine dei diversi vini.


- scarica il programma del corso -

degust1




Via Pietro Micca 35 - 14100 Asti - Tel. (+39)0141.433811 | eno@entecra.it

Torna ai contenuti | Torna al menu