Centro di Ricerca per l'Enologia

C.R.A. Consiglio Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura


ricerca & progetti

Sei nella sezione: la Struttura > Sezione di Velletri

Vai al sotto menu

Negli ultimi venti anni la Sede di Velletri dell‘Istituto Sperimentale per l’Enologia ha svolto un intenso lavoro sperimentale sia con ricadute immediate sul territorio che di carattere generale; a tal riguardo:

- Ha stipulato, nel 1993, una convenzione con la Regione Lazio e con l’ARSIAL (Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo nel Lazio) per la qualificazione dell’enologia regionale. Nell’ambito della convenzione è stato realizzato un vigneto sperimentale comprendente un campo catalogo, un campo collezione clonale di vitigni autoctoni, un vigneto con 32 forme di allevamento ed una cantina sperimentale dotata di moderne attrezzature. Gli studi effettuati hanno consentito alla Regione Lazio di redigere il piano regionale per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti (Reg. CE n. 1493/99 e Reg. CE n. 1227/2000). Per effetto degli accordi intervenuti l’Arsial ha istituito presso la sede dell’Istituto il Centro dimostrativo vitivinicolo regionale.
- Ha stipulato, nel 1992, una convenzione con la società di biotecnologie “Lallemand” che ha condotto all’isolamento dello stipite S6u messo in commercio mondiale allo stato secco. Trattasi del primo impiego esteso di uno stipite della razza fisiologica uvarum dalle caratteristiche peculiari.
- Ha stipulato, nel 1994, una convenzione con la società “Titania” per lo studio dell’impiego del titanio nel settore enologico, sia per la costruzione di contenitori che di macchine o parti di esse.
- Collabora con Università ed altri Enti di ricerca per progetti ed attività di sperimentazione.
- Nel 1998 è stata tra i soci fondatori del Consorzio Universitario di Velletri con il Comune di Velletri e la Banca Popolare del Lazio; hanno aderito al Consorzio, la Camera di Commercio di Roma, la Provincia di Roma, il Comune di Genzano di Roma, l’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo nel Lazio), Coldiretti Lazio.
- Collabora dal 1998 con l’Università “La Tuscia” nella conduzione del Diploma Universitario, ora Corso di Laurea di primo livello in Viticoltura ed Enologia che si tiene presso la Sezione di Velletri.
- Conduce, con l’Università di Roma 1 “La Sapienza” – Dipartimento di Biologia Cellulare e delle Sviluppo, il progetto PRAL 2000/44 Regione Lazio: identificazione e valorizzazione della biodiversità dei lieviti vinari.
- Ha coordinato il progetto PRAL “Produzione di vini innovativi in grado di esaltare il legame vitigno-zona di produzione” con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano Veneto, l’Università degli Studi “La Tuscia” di Viterbo, l’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Ciampino.
- Con atto di concessione n.1 del 9 Novembre 2005 codice 2003/22, la Regione Lazio, nell’ambito del Programma triennale di ricerca agricola, agroambientale, agroalimentare e agroindustriale del Lazio (PRAL) ha approvato e finanziato il progetto “Azioni di ricerca finalizzate alla definizione di linee guida, criteri e metodologie capaci di favorire lo sviluppo del comparto vivaistico-viticolo laziale, per l’ottenimento di materiale di base certificato a sostegno del comparto vitienologico laziale di qualità”. Il progetto è stato presentato dal Consorzio Universitario di Velletri per un primo importo di 586.600,00 EURO. Unità di ricerca partecipanti: C.R.A.-Istituto Sperimentale per la Viticoltura, C.R.A.-Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale Roma , C.R.A.-Istituto Sperimentale per la Frutticoltura Ciampino, S.O.C. Propagazione,C.R.A.-Istituto Sperimentale per l’Enologia S.O.P. Velletri,A.R.S.I.A.L. Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio, centro dimostrativo vitivinicolo di Velletri, Vivai Enotria di Tempesta & Scotton ,Università “La Tuscia”Viterbo, Facoltà di Agraria Dip. Produzioni vegetali.
- Con D.M. MiUR del 18 Luglio 2005 è stato approvato, col punteggio di 90, il progetto strategico “LIEVITA” presentato da Euroverde (Parma) e di cui fanno parte l’Università degli Studi di Udine, l’Istituto Sperimentale per l’Enologia di VELLETRI, Veneto Agricoltura e l’Azienda Oliver Ogar SpA (Verona).
- Con D.M. Mipaf del 5 dicembre 2006 è stato finanziato il progetto “VITIFRASCATI recupero e caratterizzazione di vecchi genotipi presenti in vigneti storici dell’area di produzione del Frascati DOP”.
- Con   Determina C25/81 della Regione Lazio è stato finanziato il progetto “Impiego dei lieviti con particolare proprietà enologiche, selezionate nella Regione Lazio, per il miglioramento della qualità dei vini”, nell’ambito del programma triennale di ricerca agricola, agroambientale, agroindustriale. Proponente Università degli Studi “La Sapienza” Roma.







Via Pietro Micca, 35 - 14100 Asti - Tel. (+39)0141.433811 | segreteria@isenologia.it

Torna ai contenuti | Torna al menu